biscotti

Mangiar bene vuol dire anche concedersi qualche dolcezza, soprattutto per festeggiare attimi di felicità in famiglia e con gli amici… i biscotti di Natale non possono mancare!

Eccone la ricetta, divertitevi preparandoli in compagnia!

Sbattete un uovo con 100 g di zucchero di canna. Quando il composto sarà ben amalgamato e spumoso, aggiungete 125 g di burro ammorbidito (meglio quello ottenuto da panna centrifugata), 250 g di farina di farro e 1 bustina di vanillina.
Impastate bene e fatene una palla, lavorando su una tavola infarinata. Lasciate riposare l’impasto per un’ora in frigorifero, o comunque al fresco, dopodiché stendete la pasta (spessore circa mezzo centimetro) e ricavatene i biscotti con le apposite formine.
Disponete i biscotti su una taglia con carta da forno e cuocete in forno già caldo a 180°C per 15-20 minuti.

Semplici e buoni buoni!
Buon Natale!!

Celiachia: la farina di farro contiene glutine… provate con la farina di riso; attenzione anche alla vanillina, non sempre garantita gluten free.
Intolleranza al lattosio: il burro classico contiene lattosio, ma in commercio ne esistono varietà che non lo contengono… oppure provate la versione più sana con olio extravergine di oliva.
Vegetariani/vegani: via libera per i vegetariani, problematica per i vegani, data la presenza dell’uovo.