Bulgur e quinoa con pesce e semi

/, Pesce, piatto unico, Primi, Ricetta/Bulgur e quinoa con pesce e semi

Ho preparato un piatto che unisce cereali e proteine, con un pizzico di verdura (aggiungete quindi un contorno!).

Ho fatto bollire 250 g quinoa e bulgur misti (dosi per 3-4 persone): potete cuocerli separatamente oppure potete utilizzare i sacchetti di cereali misti che si trovano in commercio.
Ho bollito a parte un po’ di nasello che ho poi spezzettato e un po’ di spinaci che ho tritato velocemente (sono sufficienti coltello e forchetta).
In una padella antiaderente ho messo un goccio di olio extravergine di oliva (serve solo per le spezie, la maggior parte del condimento sarà a crudo) in cui ho sciolto mezzo cucchiaino da tè di curcuma e un quarto di cucchiaino di zenzero in polvere. Appena le spezie sono calde e sprigionano il loro profumo si possono agigungere il pesce a pezzetti, gli spinaci e il mix di cereali. Ho ancora aggiunto gomasio al posto del sale e la noce moscata; se avete un po’ di brodo vegetale già pronto potete aggiungerne qualche cucchiaio per amalgamare il tutto, altrimenti va bene un po’ di acqua.
Ho infine aggiunto i semi (canapa, papavero e chia) a crudo per evitare di perderene le proprietà nutrizionali. Anche l’olio extravergine di oliva deve essere aggiunto a crudo.

Servite caldo o tiepido.

Celiachia: il bulgur è grano e quindi contiene glutine; si possono però provare mix di cereali diversi privi di glutine
Intolleranza al lattosio: via libera!
Vegetariani/vegani: si può sostituire il pesce con le lenticchie di montagna (piccole) o i fagioli neri

By | 2017-07-26T17:03:49+00:00 febbraio 1st, 2017|Legumi, Pesce, piatto unico, Primi, Ricetta|0 Comments