Risotto alle verdure

Gli chef spiegano che è impossibile preparare un buon risotto con il riso integrale: può essere, ma vi assicuro che questo piatto è buonissimo così! Se preferite non chiamiamolo risotto, ma “piatto di riso integrale che sembra un risotto ed è buonissimo”!

Preparate un brodo vegetale leggero, con le verdure o con un dado vegetale senza glutammato monosodico.
A parte tagliate le verdure a pezzettini più o meno delle stesse dimensioni: io ho usato per due persone una carota, un porro, cinque gambi di carciofo. Avevo anche un avanzo di cavolfiore, già cotto al vapore, che ho quindi unito a fine cottura.
In una pentola antiaderente fate saltare le verdure in pochissimo olio extravergine di oliva, meglio ancora se in poca acqua. Alle verdure aggiungete un po’ di curcuma (io ne ho messo mezzo cucchiaino da tè). Dopo un paio di minuti aggiungete il riso integrale, precedentemente lavato, e fatelo tostare per un minuto o due.
Poi procedete con la classica preparazione del risotto, aggiungendo brodo vegetale che man mano si asciugherà: rabboccate fino a cottura (dipende dal tipo di riso: alcune varietà si cuociono in 30 minuti, altre richiedono più tempo).

Delizioso!!

Celiachia: via libera!
Intolleranza al lattosio: via libera!
Vegetariani/vegani: via libera!