Riso, broccoli e fagioli neri

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riso broccoli e fagioli neri

Chi lo dice che una dieta disintossicante debba comprendere solamente pesce bollito e verdurine scondite? Oggi vi propongo un piatto unico, molto pratico anche da portare al lavoro e scaldare al microonde (oppure si più provare freddo!).

Tra i molti tipi di riso a disposizione, questa volta ho scelto il basmati integrale (essì, si trova anche integrale!), che ho semplicemente fatto bollire in acqua non salata fino a cottura al dente.

Ho pulito i broccoli dividendoli nei vari fiori (ho tenuto i gambi per la minestra) e li ho cotti rapidamente a vapore (i tempi possono essere velocizzati con una pentola a pressione: un paio di minuti dal fischio alle volte possono già essere troppo… lasciateli croccanti, saranno più gustosi).

Per quanto riguarda i fagioli, che in questo caso ho scelto neri, dopo una notte in ammollo li ho fatti bollire in abbondante acqua non salata con l’aggiunta di un pezzo di alga kombu (la trovate anche al supermercato e serve per eliminare i problemi di gonfiore che possono causare i legumi; non lascia gusto e va eliminata a fine cottura); assaggiateli sempre, ma in generale per i fagioli è richiesta una bollitura compresa tra i 45 e i 60 minuti.

Tutte queste operazioni possono essere fatte in anticipo.
Al momento di preparare il piatto vero e proprio, scegliete un bel tegame in cui farete tostare un cucchiaino di coriandolo e un cucchiaino di cumino in polvere o in semi schiacciati con pestello e mortaio (aumentate le dosi se vi piacciono i sapori intensi). Poi, con l’aiuto di un po’ d’acqua per evitare che si bruci tutto, mescolate riso, broccoli e fagioli e aggiungete il succo di un limone. Terminate con un filo di olio extravergine di oliva a crudo, che amalgami bene il tutto.

Buon appetito!

Celiachia: via libera!
Intolleranza al lattosio: via libera!
Vegetariani/vegani: via libera!

By | 2019-01-02T12:50:08+00:00 gennaio 20th, 2016|Legumi, piatto unico, Primi, Ricetta, Take away, Verdure|0 Comments