Pasta zucchine e gamberetti

Finalmente una ricetta con la pasta!

Un grande classico, l’abbinamento di zucchine e gamberetti: in un solo piatto carboidrati, proteine e verdure!

Importante la scelta della pasta: scegliete le varietà più gustose, come l’integrale di grano duro, l’integrale di farro, l’integrale di kamut… La pasta bianca classica scuoce facilmente, sazia di meno e ha un gusto debole e piatto: provare per credere!

Calcolate dai 50 ai 70 grammi di pasta per persona (di meno se prevedete altre portate, di più se la utilizzate come piatto unico): per ogni porzione aggiungerete una zucchina di medie dimensioni e 200 grammi di gamberetti.

Pulite e lavate le zucchine. Tagliatele a rondelle e ponetele in una padella con uno o più spicchi d’aglio (in base ai gusti personali e al numero dei commensali). Salate (il meno possibile!) e aggiungete dell’acqua (il fondo deve essere ben coperto d’acqua, le zucchine bruciano facilmente). Mettete il coperchio e fate cuocere a fuoco basso. Nel frattempo, sgusciate i gamberetti e sciacquateli sotto l’acqua corrente.
Quando le zucchine saranno quasi cotte, aggiungete i gamberetti (saranno pronti in pochi minuti) con un po’ di prezzemolo e, togliendo il coperchio, lasciate evaporare quasi tutta l’acqua.

Scolate la pasta al dente (io ho utilizzato delle penne al farro integrale) e fatela saltare in padella con il condimento. Un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo e via! Buon appetito!!

 

Celiachia: ovviamente limitatevi alla pasta senza glutine, disponibile in molti supermercati
Intolleranza al lattosio: via libera!
Vegetariani/vegani: be’, i gamberetti ovviamente proprio non vanno… ma potete sempre evitarli e preparare un’ottima pasta con le zucchine (aumentandone un po’ la quantità)!