I legumi sono un pilastro della dieta mediterranea, ma non è sempre facile farli piacere e spesso creano la preoccupazione per i lunghi tempi di preparazione. Per fortuna esistono alternative saporite e decisamente pratiche!

Il ragù di lenticchie è la versione vegetale del classico ragù di carne: ognuno può quindi utilizzare la ricetta di famiglia (preferibilmente non troppo unta e soffritta) alla cui carne andrà a sostituire le lenticchie.

A casa mia si parte da una classica base di cipolla, carota e sedano saltata in poco olio EVO (il resto dell’olio verrà aggiunto a crudo). Si aggiunge il pomodoro (a noi piace utilizzare la polpa), il sale, l’acqua e i gusti (con le lenticchie il mio preferito è il rosmarino). Aggiungendo più acqua è possibile far bollire le lenticchie, precedentemente lavate, direttamente nel pomodoro: è meglio aggiungerle dopo un po’ perché saranno cotte in 20 minuti, ma il sugo è più buono se cuoce a lungo e lentamente. Lasciate la pentola scoperta per eliminare la nota acida del pomodoro. Addensate a vostro gusto regolando la quantità di acqua.

La comodità sta nel fatto che è facilmente preparabile in grandi quantità e congelabile in porzioni per quelle volte in cui abbiamo fretta. Possiamo usarlo per condire la pasta, ma anche il riso o altri cereali!

Celiachia: via libera con pasta gluten free!
Intolleranza al lattosio: via libera!
Vegetariani/vegani: via libera!