La farinata è un ottimo modo per mangiare i ceci: piace anche ai bambini (e ai mariti esigenti), è pratica, si può utilizzare come spuntino o per completare un pranzo al sacco; ottima anche per la colazione salata. Se acquistata può essere piuttosto unta, ma per fortuna la sua preparazione in casa e rapidissima e super personalizzabile.

Per una teglia serviranno 100 g di farina di ceci, che verranno mescolati a 300 ml di acqua. Aggiungete l’acqua poco alla volta e mescolate con una frusta. Lasciate riposare fuori frigo per almeno 3-4 ore, volendo anche dalla mattina alla sera.

Eliminate eventuale schiuma dalla superficie, mescolate nuovamente e aggiungete sale, un cucchiaio di olio extravergine di oliva e ciò che vi aggrada di più: a casa mia le preferite sono con erbe della Provenza e con curry, ma si può veramente dare ampio spazio alla fantasia, anche le verdure andranno bene!

Versate l’impasto in una teglia sottile oliata e cosparsa di pan grattato.

Infornate in forno già caldo a 200°C sul ripiano più basso e fate cuocere per 15 minuti circa (dovrà risultate di un bel color nocciola chiaro).

Celiachia: via libera!
Intolleranza al lattosio: via libera!
Vegetariani/vegani: via libera!