zuppa

Con la stagione fredda è buona abitudine scaldare la cena con una bella zuppa: ecco la rivisitazione di un’ottima zuppa londinese assaggiata qualche mese fa.

Considerate 50-70 g di lenticchie secche a persona: fatele bollire (non richiedono ammollo) secondo le indicazioni fornite sulla confezione, ma 5-10 minuti in meno.
In un’altra pentola mescolate la passata di pomodoro (100-150 g a persona) a cui avrete aggiunto cipolla tritata (quantità in base ai gusti personali), mezzo cucchiaino di cumino e mezzo di coriandolo (dose per 2 persone circa), poco sale. Fate cuocere per una decina di minuti aggiungendo almeno mezzo bicchiere d’acqua, poi unitevi le lenticchie sbollentate e lasciate sul fuoco ancora per 5-10 minuti.
Passate il tutto, aggiungendo ancora acqua calda per variarne la cremosità: potete servire la zuppa subito o riscaldarla più tardi. Prima di servire vi consiglio un filo di olio extravergine di oliva a crudo.

Sperimentate le proporzioni tra i vari ingredienti per ottenere un sapore più “lenticchioso” o più “pomodoroso” e dosate le spezie a piacere per dare un tocco esotico ed un gusto più intenso!

Celiachia: via libera!
Intolleranza al lattosio: via libera!
Vegetariani/vegani: via libera!