In queste settimane di isolamento sociale, TV e piattaforme streaming la fanno da padrone. Perché allora non dedicarci anche a qualche documentario?

Cooked è una miniserie del 2016 proposta da Netflix, anche in italiano. E’ tratta dal libro Cotto scritto da Michael Pollan, il famoso giornalista statunitense che scrisse la frase ormai diventata proverbiale: “Non mangiare nulla che tua nonna non riconoscerebbe come cibo” (da Breviario di Resistenza Alimentare).

E’ lo stesso autore a guidarci in un viaggio alimentare intorno al mondo e lo fa con la chiarezza che lo contraddistingue, spiegando in modo semplice concetti anche complessi. Ogni puntata affronta la cucina dal punto di vista di un elemento diverso: fuoco, acqua, aria, terra. Mi è piaciuta in particolar modo puntata Aria, che tratta di panificazione e glutine.

La sensazione che lascia questo documentario è la stessa che si ha al termine della lettura di un suo libro: una gran voglia di ritorno alle cose semplici, tradizionali e una bella serenità nell’approcciarsi ad una tavola (genuinamente) imbandita.