plumcake

Questa volta me la sono proprio inventata da cima a fondo… quindi portate pazienza, le dosi non sono precise!

Volevo preparare un dolce per la colazione che fosse, appunto, dolce ma completamente privo di zucchero da tavola o suoi sostituti. Il risultato è ottimo, provare per credere!

Sbattete 2 uova intere e unitevi poi 300 g di farina (non di tipo 00! Io ho usato quella integrale di farro) alternandola con un po’ di olio extravergine di oliva (credo di averne messo più o meno mezzo bicchiere) e latte vegetale (ho usato quello di riso, credo un bicchiere: regolatevi in base alla consistenza dell’impasto). Con l’ultima farina unitevi anche una bustina di lievito per dolci, meglio se setacciato. Ho aggiunto poi mezzo cucchiaino di cannella in polvere e un quarto di cucchiaino di zenzero in polvere, ma i gusti si sentono poco e credo che la prossima volta raddoppierò.

Dopo aver aggiunto anche la scorza grattugiata di un limone, ho messo tanta frutta a pezzetti: una mela renetta, una pera, 4-5 fragole, una manciata di uvetta e bacche di goji precedentemente ammollate (ma viene buonissimo anche con la sola uvetta).

Poi ho versato il tutto in uno stampo e ho infornato in forno già caldo a 180°C per 45-50 minuti circa… meglio non perderlo di vista e provare con uno stuzzicadenti. Buonissimo!!

Celiachia: provate a sostituire la farina di farro con una farina senza glutine; attenzione anche alla bustina di lievito, che sia garantita gluten free!
Intolleranza al lattosio: via libera!
Vegetariani/vegani: via libera ai vegetariani, ma le uova…